La nuova Polo

30.06.2021

In grado di fare di più
Chi dice che un’auto piccola non può offrire caratteristiche grandiose? Scoprite il design d’avanguardia e la tecnologia intelligente della nuova Polo.

PO4854-polo-exterior-stage


Fari LED Matrix IQ.LIGHT
Su richiesta (1), la nuova Polo si fa riconoscere già al primo sguardo con un vero e proprio highlight: gli innovativi fari LED Matrix IQ.LIGHT. La tecnologia Matrix consente di guidare sempre con le luci abbaglianti accese senza abbagliare gli altri utenti della strada (2). E ciò che colpisce davanti, non può certo mancare nella parte posteriore: nel pacchetto sono incluse anche le luci posteriori a LED opzionali con luci dei freni animate e indicatore di direzione dinamico integrato che indica la direzione con un movimento fluido della luce.

Esterni
Con le sue dimensioni compatte e i frizzanti highlight di design, la nuova Polo mostra carattere già al primo sguardo. Non sfugge in particolare la parte anteriore rivisitata con il listello luminoso a LED opzionale in combinazione con i fari LED Matrix IQ.LIGHT tra le luci. Guardandola più da vicino, si nota come non sia solo la scelta del colore a personalizzarne il design. Ciascuna delle quattro linee d’equipaggiamento Polo, Life, Style o R-Line conquista con caratteristiche distintive. Ad esempio, gli accenti cromatici decorativi e altre peculiarità selezionabili come optional, quali i fendinebbia o il tetto in colore a contrasto. Quale vi conquista di più?

Cerchi
La combinazione migliore di pneumatici e cerchi a livello estetico per la vostra nuova Polo è solo questione di gusti. Ma siamo sicuri che farete la scelta giusta.

Equipaggiati a 360°
Fuori «ah...», dentro «oh...». La nuova Polo colpisce già di serie con una gran varietà di highlight degli equipaggiamenti, quali ad esempio il chiaro Digital Cockpit, il rinfrescante climatizzatore e la radio «Composition» con ricezione digitale DAB+ e interfaccia telefonica. Ma perché accontentarsi se si può avere, ad esempio, anche il Digital Cockpit Pro a regolazione personalizzata, il climatizzatore «Climatronic» regolabile in modo intuitivo con superfici touch o l’illuminazione ambiente? Nessun problema: in base alle diverse linee d’equipaggiamento queste funzionalità sono incluse di serie o disponibili come optional. Date un’occhiata alle linee d’equipaggiamento Polo, Polo Life, Polo Style e Polo R-Line.

Aperta a nuove esperienze
Con l’ampia superficie in vetro, che si estende per tutta la larghezza del tetto, il tettuccio panoramico scorrevole/basculante elettrico disponibile come optional attirerà molti sguardi. Garantisce più luminosità negli interni e, cosa ancora più bella, offre la possibilità di godersi una vista indisturbata del cielo. E poi, una volta aperto, permette di godersi il sole e l’aria fresca in tutta libertà. Come e quanto lo decidete voi: il tetto si può infatti sollevare parzialmente o aprire completamente. E anche quando il sole è troppo forte, i vetri oscurati e l’esclusiva tendina avvolgibile garantiscono temperature piacevoli.



PO4887-polo-drivingassistance-travelassist


Travel Assist IQ.DRIVE
Scegliendo il Travel Assist IQ.DRIVE (8), la vostra Polo avrà a bordo anche il volante capacitivo che, grazie alla superficie sensibile al tatto, riconosce in autonomia se in qualsiasi momento non avete il veicolo letteralmente «nelle vostre mani». Il Travel Assist IQ.DRIVE garantisce una guida particolarmente confortevole supportandovi in situazioni di guida monotona o stancanti (9). Soprattutto in autostrada e nelle strade extraurbane secondarie a scorrimento veloce, il Travel Assist IQ.DRIVE è in grado di mantenere la corsia e la velocità, monitorando la distanza dai veicoli che precedono (9).

Sempre alla giusta distanza
La regolazione automatica della distanza ACC opzionale (10) può aiutarvi a mantenere la velocità massima da voi precedentemente impostata (fino a 210 km/h) e la distanza minima dal veicolo che precede (11). In caso di ingorghi, la vostra nuova Polo può così frenare e ripartire in automatico (in presenza del cambio automatico opzionale DSG). In abbinamento a un sistema di navigazione opzionale, l’ACC viene completato con la regolazione predittiva della velocità e l’assistente per la guida in curva (12). Registrando i limiti di velocità ufficiali, vi evita di superarli (11). In base ai dati di percorso del navigatore, il sistema può adattare inoltre la velocità del veicolo nelle curve, agli incroci (svolte) e nelle rotatorie (11).

Assistente di corsia
L’assistente al cambio di corsia «Side Assist» indica tramite luci LED negli specchietti retrovisori esterni gli altri veicoli che si trovano nell’angolo cieco o che viaggiano fino a 50 metri dietro la vostra auto (13). Se attivate la freccia per cambiare corsia, il sistema calcola, in base alla posizione e alla velocità, se una delle altre vetture può rappresentare un pericolo per voi e richiama eventualmente la vostra attenzione lampeggiando vistosamente.

Parcheggiare in semplicità
La nuova Polo con assistenza guidata al parcheggio «Park Assist» opzionale (14) e assistente di parcheggio incluso non solo è in grado di dirvi, passandovi davanti, se il parcheggio è abbastanza ampio, ma può anche parcheggiare al posto vostro (15). Voi dovrete solo controllare la frizione, l’acceleratore e il freno e tenere d’occhio l’area circostante (15). Al resto ci pensa lui.
  • I sensori scansionano i parcheggi adatti (fino a max 40 km/h).
  • I parcheggi longitudinali devono avere almeno la lunghezza del veicolo più 80 cm di distanza di manovra per il parcheggio e almeno 25 cm davanti e dietro il veicolo per l’uscita dal parcheggio.
  • I parcheggi trasversali devono avere almeno 35 cm di distanza su entrambi i lati.



PO4863-polo-interior-navigation

Digital Cockpit
Il quadro strumenti Digital Cockpit, dotato di serie di un display a colori ad alta risoluzione da 20,32 cm (8 pollici), vi mostra i contenuti classici, quali il tachimetro e il contachilometri. Nel Digital Cockpit Pro è possibile impostare il display da 26,04 cm (10,25 pollici) in base alle vostre preferenze personali. Potete così selezionare, ad esempio, la riproduzione visiva dei vostri sistemi di assistenza od optate per una combinazione di mappa di navigazione e visualizzazione dei messaggi dei social media, il tutto in una grafica e con animazioni accattivanti.

Radio e navigazione
Sentito la novità? La radio «Composition» (3) con display da 15,5 cm (6,5 pollici) garantisce un intrattenimento senza limiti nella Polo. Non stupisce: include infatti anche la radio digitale DAB+, due slot USB di tipo C e un’interfaccia telefonica. A partire dalla linea d’equipaggiamento Life è già inclusa di serie la radio «Ready 2 Discover», che non solo è dotata di un display TFT a colori da 20,3 cm (8 pollici), ma è anche predisposta per l’upgrade (4) e, attraverso lo shop In-Car, potrà essere integrata in futuro con una funzione di navigazione. Chi invece desidera farsi indicare la strada sin dall’inizio può scegliere come optional il sistema di navigazione «Discover Media» comprensivo di «Streaming e Internet» (5) con schermo da 20,3 cm (8 pollici) o il «Discover Pro», che include «Streaming e Internet»3 con schermo da 23,5 cm (9,2 pollici).

Comando vocale
Su richiesta, il comando vocale intuitivo vi consente di gestire con la vostra voce la radio, il telefono e il navigatore opzionale della vostra nuova Polo. Tramite il comando vocale potete selezionare l’emittente che desiderate, una specifica voce della rubrica oppure il numero di telefono che state cercando. E con il comando vocale online (6) di We Connect Plus (7), la vostra nuova Polo vi capirà ancora meglio. Potete ad esempio selezionare la vostra musica preferita online oppure gestire intuitivamente la destinazione nel navigatore.







Foto e testi dal sito partner VW Tognetti.

(1) Di serie nelle linee d’equipaggiamento Polo Style
(2) Entro i limiti del sistema.
(3) Di serie nella Polo, Polo Life
(4) Per acquistare le funzioni «We Upgrade» dovete essere titolari di un account Volkswagen ID, di un contratto We Connect in corso di validità ed essere i legittimi utenti principali, ovvero il vostro account deve essere connesso al veicolo specifico. Inoltre, il veicolo deve disporre di tutte le predisposizioni tecniche necessarie per il funzionamento della rispettiva funzione. Le funzioni «We Upgrade» disponibili sul relativo veicolo sono consultabili dall’utente principale nello shop In-Car del sistema di infotainment o nel webshop We Connect alla pagina shop.volkswagen-we.com. Le funzioni a pagamento possono essere acquistati sia nello shop In-Car sia nel webshop We Connect con i metodi di pagamento attualmente disponibili e ivi indicati. Le funzioni «We Upgrade» acquistate e attivate rimangono sul rispettivo veicolo, sono utilizzabili da tutti i conducenti e non sono trasferibili su altri veicoli.
(5) Per utilizzare i servizi «We Connect» dovete avere un account Volkswagen ID e inserire nome utente e password per accedere a We Connect. Occorre inoltre stipulare con Volkswagen AG un apposito contratto online We Connect o We Connect Plus. Con We Connect Plus dovrete registrare la vettura su myvolkswagen.net o nell’app «Volkswagen We Connect» (disponibile nell’App Store e nel Google Play Store) entro 90 giorni dalla consegna del veicolo per poter utilizzare gratuitamente i servizi per l’intero periodo concordato. I servizi online mobili di We Connect possono essere utilizzati tramite una connessione Internet integrata. I costi dei dati correlati all’utilizzo in Europa nell’ambito della copertura di rete sono coperti da Volkswagen AG, fatta eccezione per i servizi «Streaming e Internet» e per singole app In-Car. Per l’utilizzo dei servizi «Streaming e Internet», delle singole app In-Car nonché dell’hotspot wi-fi, è possibile acquistare a pagamento pacchetti dati dal partner esterno di telefonia mobile «Cubic Telecom», da utilizzare entro l’area di copertura della rete in numerosi Paesi dell’UE. Per informazioni sulle condizioni, i prezzi e sui Paesi inclusi consultate la pagina vw.cubictelecom.com. In alternativa, i servizi di web radio e streaming media possono essere utilizzati attraverso un dispositivo mobile (ad es. uno smartphone) con funzione di hotspot wi-fi. In tal caso, i relativi servizi sono disponibili solo con un contratto di telefonia mobile preesistente o da stipulare separatamente tra voi e il vostro operatore di telefonia mobile e solo entro la copertura di rete corrispondente. A seconda della vostra tariffa di telefonia mobile, soprattutto in caso di utilizzo all’estero, lo scambio di dati tramite Internet può comportare costi aggiuntivi (ad es. tariffe di roaming). Per utilizzare l’app gratuita We Connect è necessario disporre di uno smartphone con adeguato sistema operativo iOS o Android e di una scheda SIM con l’opzione dati sulla base di un contratto di telefonia mobile già in essere o da stipulare a parte tra voi e il vostro operatore di telefonia mobile. La disponibilità dei singoli servizi di We Connect e We Connect Plus descritti nei pacchetti può variare a seconda del Paese nonché in funzione del veicolo e dell’equipaggiamento. I servizi sono disponibili per l’intero periodo di validità del contratto concordato, durante il quale possono essere previste o apportate eventuali modifiche di contenuto. Per maggiori informazioni si prega di consultare connect.volkswagen-we.com o di rivolgersi al proprio partner Volkswagen. Per informazioni relative alle vostre tariffe di telefonia mobile vi preghiamo di contattare il vostro operatore.
(6) Al momento, il comando vocale online è disponibile per le seguenti lingue: tedesco, inglese (GB e USA), francese, spagnolo, ceco e italiano.
(7) Per utilizzare i servizi «We Connect» dovete avere un account Volkswagen ID e inserire nome utente e password per accedere a We Connect. Occorre inoltre stipulare con Volkswagen AG un apposito contratto online We Connect o We Connect Plus. Con We Connect Plus dovrete registrare la vettura su myvolkswagen.net o nell’app «Volkswagen We Connect» (disponibile nell’App Store e nel Google Play Store) entro 90 giorni dalla consegna del veicolo per poter utilizzare gratuitamente i servizi per l’intero periodo concordato. I servizi online mobili di We Connect possono essere utilizzati tramite una connessione Internet integrata. I costi dei dati correlati all’utilizzo in Europa nell’ambito della copertura di rete sono coperti da Volkswagen AG, fatta eccezione per i servizi «Streaming e Internet» e per singole app In-Car. Per l’utilizzo dei servizi «Streaming e Internet», delle singole app In-Car nonché dell’hotspot wi-fi, è possibile acquistare a pagamento pacchetti dati dal partner esterno di telefonia mobile «Cubic Telecom», da utilizzare entro l’area di copertura della rete in numerosi Paesi dell’UE. Per informazioni sulle condizioni, sui prezzi e sui Paesi inclusi consultate la pagina vw.cubictelecom.com. In alternativa, i servizi di web radio e streaming media possono essere utilizzati attraverso un dispositivo mobile (ad es. uno smartphone) con funzione di hotspot wi-fi. In tal caso, i relativi servizi sono disponibili solo con un contratto di telefonia mobile preesistente o da stipulare separatamente tra voi e il vostro operatore di telefonia mobile e solo entro la copertura di rete corrispondente. A seconda della vostra tariffa di telefonia mobile, soprattutto in caso di utilizzo all’estero, lo scambio di dati tramite Internet può comportare costi aggiuntivi (ad es. tariffe di roaming). Per utilizzare l’app gratuita We Connect è necessario disporre di uno smartphone con adeguato sistema operativo iOS o Android e di una scheda SIM con l’opzione dati sulla base di un contratto di telefonia mobile già in essere o da stipulare a parte tra voi e il vostro operatore di telefonia mobile. La disponibilità dei singoli servizi di We Connect e We Connect Plus descritti nei pacchetti può variare a seconda del Paese nonché in funzione del veicolo e dell’equipaggiamento. I servizi sono disponibili per l’intero periodo di validità del contratto concordato, durante il quale possono essere previste o apportate eventuali modifiche di contenuto. Per maggiori informazioni si prega di consultare connect.volkswagen-we.com o di rivolgersi al proprio partner Volkswagen. Per informazioni relative alle vostre tariffe di telefonia mobile vi preghiamo di rivolgervi al vostro operatore.
(8) Parte integrante del pacchetto IQ.DRIVE opzionale
(9) Entro i limiti del sistema. Il conducente deve essere sempre pronto a intervenire sul sistema di assistenza e non viene sollevato dalla responsabilità di adottare una guida consapevole.
(10) Parte integrante del pacchetto IQ.DRIVE opzionale
(11) Entro i limiti del sistema.
(12) Disponibile soltanto in un momento successivo.
(13) Entro i limiti del sistema. Il conducente deve essere sempre pronto a intervenire sul sistema di assistenza e non viene sollevato dalla responsabilità di adottare una guida consapevole.
(14) Parte integrante del pacchetto sistemi d’assistenza alla guida opzionale
(15) Entro i limiti del sistema. Il conducente deve essere sempre pronto a intervenire sul sistema di assistenza e non viene sollevato dalla responsabilità di adottare una guida consapevole.